Proxaut S.r.l.
Via della Tecnica n. 4 - Piumazzo
Castelfranco Emilia (MO)
Tel. +39 059 934939
Partita IVA 02388920361
CCIAA/REA: MO286371
Cap. soc. €.800.000,00 i.v.
Nel numero di maggio 2024 della rivista di Food Processing è presente l'ultima intervista rilasciata dal nostro direttore Operations Gabriele Macchi.
Nel corso della conversazione, si parla anche di come è nato il nuovo AGV di PROXAUT, la navetta della serie SH (shuttle), il CUBE dotata di con forche di sollevamento pallet per il trasporto di Europallet (dimensioni 1200 x 800 mm).
Questo AGV è idoneo a caricare e scaricare rulliere e nastri trasportatori e può operare con UDC (unità di carico) inferiore o pari a 1000 Kg (2204.6 Libre).
La navetta CUBE è stata presentata per la prima volta alla fiera di MECSPE a Bologna a marzo 2024 ed ha riscontrato un grande successo.
Leggi l'intervista e l'articolo uscito a maggio 2024 oppure scarica il PDF. PROXAUT_-_FP_3-24_low.pdf
“Si trattava di trovare una soluzione SMART, di costruire un AGV piccolo e versatile, in grado di trasportare pesi fino a 1000 Kg (2204 Lbs). I veicoli di PROXAUT, se richiesto, sono costruiti per lavorare in spazi ristretti, in magazzini dove abbiamo pochi centimetri di tolleranza. Abbiamo sfruttato l’esperienza di anni per creare una navetta a guida autonoma di ridotte dimensioni (1300 x 900 x 300 mm) con guida inerziale in grado di passare dove gli altri non entrano. Non ci sono limitazioni di applicazione e di settore per questo sistema di trasporto automatizzato. Avete un europallet con merce di 500 Kg da trasportare da un punto A ad un punto B? Ecco la soluzione, CUBE di PROXAUT! Un efficiente magazziniere automatizzato che lavorerà per voi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza andare in ferie e senza ammalarsi. Non nego che la manutenzione va fatta regolarmente, ma questa operazione impiega solo qualche ora all’anno e serve a garantire prestazioni ottimali e mantenere i livelli di efficienza massimi, anche delle batterie al litio” ci racconta Macchi, aggiungendo “i vantaggi di questi carrelli elevatori con e senza forche sono ormai noti, nella TOP 10 troviamo: riduzione dei costi di personale, riduzione dei costi indiretti in generale, riduzione dell’errore umano grazie all’integrazione con i software WMS e gestionali, miglioramento della tracciabilità e della gestione delle giacenze di magazzino, massima configurabilità con i sistemi gestionali aziendali, incremento della produzione con turni 24/7, miglioramento della sicurezza, ottimizzazione dei flussi e del traffico, funzionamento in condizioni ambientali ostili all’uomo, igiene e pulizia.
Ma noi siamo curiosi... vogliamo di più... il prezzo? Il Direttore Operations sorridendo ci risponde senza esitazione: “Sono un tecnico, non un commerciale. Vi posso però dire che abbiamo cercato di fare uno “shuttle” dai costi contenuti e rispetto al prototipo presentato in fiera a MECSPE (6-8 marzo 2024 Bologna) e LogiMAT (19-21 marzo 2024 Stoccarda) abbiamo già messo a produzione una serie di veicoli. Le fiere ci hanno dato i frutti desiderati, siamo già in trattativa per la conclusione di contratti di vendita per alcuni impianti AGV, tra cui anche 3 CUBE che dovrebbero essere operativi a fine estate 2024. Abbiamo già avuto conferma dal nostro Responsabile di Produzione che rispetto al prototipo, i prezzi sono scesi; l’industrializzazione di questo modello ci permette di proporci sul mercato con un prezzo molto interessate!”.
La sfida di un mercato in crescita ed in continua rivoluzione non spaventa Proxaut. Le fiere di questi mesi hanno dato nuova linfa ad un’azienda sul mercato da oltre 27 anni. Da piccola realtà a conduzione familiare è passata a far parte di un gruppo internazionale, la Middleby Corporation, leader mondiale nell’industria per il settore alimentare per privati, ristoranti e aziende.
Nel 2022, l’anno di acquisizione di Proxaut, Middleby è stata nominata “World’s Best Employer” (migliore datore di lavoro al mondo) dalla rivista Forbes, una fonte sicuramente autorevole.
KEEP GOING
Per informazioni,
Proxaut S.r.l.
Via della Tecnica n. 4 - Piumazzo
Castelfranco Emilia (MO)
Tel. +39 059 934939
Partita IVA 02388920361
CCIAA/REA: MO286371
Cap. soc. €.800.000,00 i.v.